4Tune Quartet

Mauro Grossi - pianoforte
Alberto Mandarini - tromba
Stefano Dall’Ora - contrabbasso
Marco Castiglioni - batteria


il quartetto, nuovo di zecca, è una formazione di alto livello. Vecchi e nuovi amici per dar luogo ad un gruppo particolarissimo di cui "evoluzione" è la parola chiave. Un concerto nel quale esperienza e rischio si fondono meravigliosamente. Il gruppo è una combinazione di musicisti affini per stile e radici culturali. Tutti i componenti si caratterizzano per versatilità e trasversalità tra i generi e tra l’altro sono docenti in importanti conservatori.
Mauro Grossi e Marco Castiglioni hanno cominciato a lavorare insieme nel trio ARS3 alcuni anni fa accomunati dalla passione per la ricerca timbrica, ed hanno maturato un altissimo grado di condivisione stilistica e di interplay. Dal canto loro, Alberto Mandarini, grande e apprezzato trombettista/compositore e Stefano Dall’Ora, una delle più importanti espressioni del contrabbasso a livello nazionale, collaboravano già da tempo in varie formazioni ed in diversi contesti stilistici. Il repertorio, è in gran parte formato da composizioni originali inedite di jazz contemporaneo, caratterizzato dall’ampia gamma epressiva tra il modern Jazz e la sperimentazione. Essendo una “composer band” i brani proposti sono avvincenti, raffinati e dalle forme articolate.
In esclusiva verranno proposti alcuni brani inediti di Chet Baker facenti parte di un repertorio composto nel 1961 durante l’anno di detenzione nel carcere di Lucca, scomparsi per quasi 50 anni e miracolosamente riapparsi pochi anni fa. Leversioni sono state ricostruite e rielaborate da Mauro Grossi, responsabile musicale esclusivo di questo repertorio di rilevanza mondiale.
Il gruppo ha debuttato in concerto con successo di pubblico e lusinghieri riscontri della critica, nell’ambito dell’ultima edizione dell’importante “Festival di Chiasso” al Teatro Sociale di Como.



SCHEDA TECNICA:

• pianoforte coda/mezzacoda di buona qualità accordato sul posto (A = 440);
• illuminazione piazzati bianchi da concerto (a doccia, possibilmente non abbaglianti);
• amplificazione proporzionata al luogo del concerto con mixer dalle prestazioni adeguate;
• 4 monitors di palco con mandate indipendenti (possibilmente);
• 2 mikes di buona qualità per il piano;
• 1 mike di buona qualità per la tromba;
• 2 mikes panoramici per i piatti + 1 dinamico per la cassa della batteria;
• ampli per il contrabbasso collegato al mixer via D.I. box.
• cena x 4 la sera del concerto;
• eventuali pernottamenti da concordare nello specifico.


close / chiudi